Presidente Comitato UNICEF di Roma

Il libro alla Scoperta del Fair Play è stato inserito nel catalogo scuole UNICEF 2017-2018.

“Il libro, con le sue storie a fumetti e le schede illustrate, ha rappresentato un modo innovativo ed efficace per promuovere i valori dell’UNICEF, spiegando agli alunni i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza anche attraverso la Convenzione ONU del 1989, da anni oggetto dei nostri interventi nelle scuole. L’apprezzamento dei volontari che si recano nelle classi di ogni ordine e grado in tutto il litorale di Roma nord, si unisce a quello dei docenti che hanno riconosciuto nel nuovo metodo uno strumento completo, interdisciplinare e facile da utilizzare.”

Presidente Emerito dell'European Fair Play Movement - Prof. Carlos Gonsalves Portoghese

Congratulation for the implementation of the project Fairplay4U!

” Excelent initiative to be spread along Europe. This is the kind of initiative that should be replicated.  Wishes of the best success to the iniciative!”

Germana Bruno - Insegnante scuola primaria ad Erice (TP)

Simpatici personaggi che hanno attirato l’attenzione dei bambini!

“Con le numerose proposte operative ludico-didattiche, ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori in un percorso di studio e divertimento che ha messo al centro l’alunno e la realtà in cui vive. Mi sento convinta di consigliare alle scuole l’adesione a questo progetto che risulta completo e ricco di proposte e contenuti su cui poter lavorare e creare – come abbiamo fatto nella nostra scuola – nuovi prodotti, cartacei o multimediali.”

 

Adriano Casagrande - Insegnante scuola secondaria di primo grado

E’ veramente un gran bel lavoro, complimenti!

“Carinissimo l’esercizio carte di ruolo (viene utilizzato anche nella didattica speciale di alunni con disabilità, con la CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa). Che dire, va benissimo tutto, intuitivo e per niente banale. Ottima la scelta di mappe concettuali, i riferimenti al bullismo e i riquadri con gli articoli della Costituzione dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. Il lavoro è completo e ben fatto!”

Isabella Franzin - Insegnante scuola primaria a Treviso

Materiali per stimolare gli alunni verso i principi base dell’educazione civica

“Grazie per il riconoscimento come Ambasciatore del Fair Play, che mi riempie di orgoglio e fierezza ma nello stesso tempo di senso di responsabilità nel cercare di fare, in questo difficile momento storico, sempre di più per sensibilizzare e stimolare i miei alunni nei principi cardine della mia educazione e del mio lavoro: RISPETTO delle regole, RISPETTO di SE’ e degli ALTRI, IMPEGNO, ONESTA’ e  rifiuto della VIOLENZA. Grazie a Voi per il vostro apporto preziosissimo da cui ho attinto con un riscontro estremamente positivo. L’anno scorso i fumetti in classe terza sono stati un vero successo per l’interesse suscitato e nello stesso tempo le riflessioni stimolate e, da me guidate, verso i principi cardine sopraesposti. Il materiale messo a disposizione è estremamente valido e vi chiedo di adattarlo alle classi prima e seconda, perchè credo sia estremamente necessario attivarsi fin da subito, adattando i contenuti, per stimolare ed attivare principi dello sport che poi sono gli stessi che si applicano nella quotidianità. Grazie a voi per il grandissimo supporto di alto livello che mi avete fornito, la collaborazione, la condivisione, i materiali,….Cos’altro aggiungere siete stati una grande risorsa ed un faro in momento oscuro. Tantissime congratulazioni anche ai ragazzi che hanno realizzato i fumetti!”