Banner Obiettivo Peer Education Tutti in campo per crescere meglio

FairPlay4U si rivolge anche ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado in ottica di Peer Education.

Giornalisti in erba, ma con ideali e riflessioni importanti per tutti

I ragazzi più grandi sono invitati a partecipare riflettendo essi stessi sui valori assoluti proposti da FairPlay4U e fornire un contributo diretto proponendo contenuti rivolti ai più piccoli, che possano avviarli alla pratica del Fair Play nella vita.

Già in fase di elaborazione del libro “Alla Scoperta del Fair Play”, durante l’anno scolastico 2017-2018, è stato coinvolto un gruppo di studenti del Liceo Classico Dante Alighieri di Roma attraverso un percorso di Alternanza Scuola Lavoro che aveva come oggetto la “Comunicazione e la scrittura giornalistica”.

L’obiettivo era fornire ai ragazzi un quadro generale sulla professione del Comunicatore e le nozioni base per la scrittura giornalistica. Come Case Study è stato utilizzato il libro didattico “Alla Scoperta del Fair Play”, chiedendo loro di dare suggerimenti per renderlo più efficace verso i più piccoli, ma soprattutto  di scrivere articoli che potessero diventare strumento di discussione in classe per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre che spunto di dialogo a casa per i genitori.  Far riflettere i più piccoli su temi importanti della vita anche attraverso la mediazione degli adulti, a partire dai valori dello sport.

Scopri gli argomenti proposti dai ragazzi

Sono i ragazzi che attivamente propongono argomenti di loro interesse, su cui desiderano far riflettere tutti, per aprire un confronto costruttivo con i loro coetanei, gli adulti e le Istituzioni.

E’ importante incoraggiare le giovani generazioni di tutte le età a confrontarsi con un modello etico corretto ed in linea con la cultura del rispetto, dell’integrazione, della solidarietà e soprattutto della non violenza.

Sul blog di Pallard sono raccolti gli articoli scelti e pensati in autonomia da questo team di ragazzi

Il libro è stato successivamente distribuito  in diverse scuole italiane, coinvolgendo positivamente come fase pilota 5.000 alunni attraverso il Progetto S.C.U.O.L.A. nell’anno scolastico 2017-2018.

 

FairPlay4U si traduce, quindi, in un percorso di crescita, attraverso la metafora dello sport, come stimolo ad un sano confronto, al rispetto di sé, al sacrificio, al valore della sconfitta come passaggio propedeutico alla vittoria.