AQUAE! WORLD WATER DAY 2024

NON É UN SEMPLICE EVENTO.

 AQUAE! World Water Day 2024 è dedicato alle scuole italiane ed è promosso dall’Università di Roma Foro Italico e dall’Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, con il patrocinio di UNESCO, Ministero dell’Ambiente, MASAF, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sport e dei Giovani, Istituto Superiore di Sanità, SiTI, Regione Lazio, Comune di Roma, Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Federazione Ginnastica d’Italia.

“Water for peace”  è il tema del Rapporto ONU 2024, che approfondisce il ruolo fondamentale dell’acqua nel mantenere la stabilità e la prosperità dei Paesi nel mondo

L’autorità di Bacino dell’Appennino Centrale e l’Università di Roma Foro Italico hanno incontrato in una giornata celebrativa oltre 1000 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Roma per approfondire il tema proposto dall’Unesco e le criticità legate ai cambiamenti climatici.

È SEMPRE PIÙ URGENTE TROVARE SOLUZIONI E ATTIVARE SINERGIE
TRASVERSALI CHE POSSANO ASSICURARE
UN ACCESSO FUTURO ALL’ACQUA EQUO E SOSTENIBILE

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DI AQUAE! 

Programma Aquae 22 marzo 2024

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA DI AQUAE! 

Comunicato stampa AQUAE 22 marzo 2024

ON.LE CLAUDIO BARBARO – SOTTOSEGRETARIO AL MASE

È con vero rammarico che non posso essere qui con voi oggi, per improcrastinabili impegni politici che mi vedono in altra sede durante questo appuntamento così significativo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua un bene primario per tutti noi.

Nonostante la sua importanza vitale, non siamo così attenti alla salvaguardia di questo bene così prezioso.

Le funzioni del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che rappresento quale Sottosegretario, sono rivolte alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche, degli ecosistemi terrestri e marini e della bonifica delle aree e dei corsi d’acqua. Funzioni che assolviamo con impegno e risultati concreti, ma la singola istituzione non basta, perché è come una goccia d’acqua e ha bisogno di altre gocce per diventare un fiume e alimentare in mare. Tutti insieme possiamo e dobbiamo fare qualcosa, ciascuno per la sua parte, e voi giovani avete un ruolo cruciale in questo processo. Siete i futuri leader, gli innovatori e i custodi del nostro pianeta, quindi, le vostre azioni e le vostre decisioni avranno un impatto duraturo sul futuro della nostra risorsa più preziosa, l’acqua.

Vi incoraggio, quindi, ad informarvi a fondo su questo argomento. Noi, come Ministero, siamo pronti ad accompagnarvi in questo percorso grazie ad un corposo programma di educazione ambientale, attraverso il quale diffonderemo una vera cultura della tutela ambientale e del rispetto delle risorse naturali che, siamo convinti sarà efficace come mai accaduto in precedenza.

In conclusione, oggi è una grande occasione per riflettere sull’importanza dell’acqua che, tutti insieme, ci dobbiamo impegnare a conservare per noi e per le generazioni future.

Sen. Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

PRESENTAZIONE DEL WORLD WATER REPORT 2024

Il messaggio di Richard Connor

Chief World Water Assessment Programme UNESCO

Sintesi del Rapporto Unesco 2024

Scarica il Rapporto Unesco 2024

 LA VOCE DEI PARTNER DI AQUAE! 2024

SCOPRI TANTI CONSIGLI UTILI OFFERTI DA AQUITALIA

Logo AquaItalia

COMITATO SCIENTIFICO

Direttore Scientifico

Prof. Vincenzo Romano Spica Università di Roma “Foro Italico”

Componenti

Dott. Luca Lucentini Istituto Superiore di Sanità, Dott.ssa Antonia Ricci  IZSVe, Prof. Valerio Cristofori  Università della Tuscia di Viterbo, Prof. Matteo Vitali Università di Roma “La Sapienza”

COMITATO ORGANIZZATIVO

Direzione Organizzativa

Dott.ssa Manuela Trombetta, Galatea Comunicazione

Componenti

Mia Massa Galatea Comunicazione, Andrea Paolini Galatea Comunicazione, Fausta Speranza, Daniela Terzino Galatea Comunicazione, Franco Tuba