4UNITA’ TEMATICHE
I percorsi ludico-didattici di FairPlay4U rientrano sempre in una di queste quattro macro categorie:
I percorsi ludico-didattici di FairPlay4U rientrano sempre in una di queste quattro macro categorie:
Alla Scoperta del Fair Play
E’ un percorso che affronta temi appartenenti al primo gruppo e propone riflessioni volte a comprendere come i valori dello sport possano essere applicati nella relazione con se stessi e gli altri: Rispetto delle Regole, Rispetto delle Culture Diverse, Rispetto delle Sensibilità Altrui, Rispetto della Salute, Impegno, Onestà, Non violenza.
Fair Play a Tavola
E’ un percorso che accompagnerà gli alunni a comprendere le funzioni dei nutrienti e le regole di una corretta alimentazione. I personaggi della Galassia del Fair Play insieme ai bambini si ritroveranno coinvolti in un’avventura dove scopriranno l’importanza di tutti gli elementi nutritivi e la relazione che hanno con il corpo.
Perchè comportarsi con Fair Play fa bene a te che ti comporti correttamente, ma fa bene anche alla collettività che ne beneficia. Il Fair Play è universale, interpretato positivamente a prescindere dalla nazionalità, dal credo religioso o politico, è riconosciuto a livello internazionale come valore assoluto e positivo. Tutti convengono che l’applicazione del Fair Play nella vita sia auspicabile e giusta. Il Fair Play provoca effetti positivi in ciascuno di noi, così come nella collettività.
IL METODO DIDATTICO
I FUMETTI.
“FairPlay4U” ha creato una sua metodologia didattica basata sul linguaggio del fumetto, che è universale e legato con forme e modi diversi al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della maturità. Gli alunni potranno interagire con la Galassia del Fair Play – 1000 anni luce avanti a noi – dove i valori universali dello sport prendono forma, si animano diventando pianeti, costellazioni e personaggi fantastici attraverso i quali coinvolgere bambini e ragazzi in attività,
giochi e ragionamenti che possano stimolare il loro spirito critico. E’ stata creata la collana didattica Fair Play 4 U rivolta al nucleo scuola famiglia, per offrire la possibilità di passare da un argomento all’altro mantenendo una coerenza stilistica, metodologica oltre che visiva.
Ogni tematica viene trattata in un libro illustrato a fumetti da cui origina ogni percorso on line.
Vengono messi a disposizione spunti valoriali, giochi e attività, con i quali interagire in maniera ludica con i bambini, stimolandone la creatività e la fantasia grazie anche ai personaggi della Galassia del Fair Play.
La novità di FairPlay4U è che i giovani, attraverso delle storie scritte da loro stessi, attraverso la loro partecipazione diretta alle attività, diventano parte attiva e quindi protagonisti del percorso etico che si vuole loro proporre Storie che vengono trasferite dai ragazzi più grandi a quelli più piccoli, rendendoli partecipi in questo percorso conoscitivo.
LA GALASSIA DEL FAIR PLAY
Nella Galassia del Fair Play ogni sport ha un suo Pianeta, dove regole e valori sono nati: SFERIX è il mondo del calcio, AKUA del nuoto, METHA del rugby, BASKIO della pallacanestro, GREEN del golf, e via via tutti gli altri, uno per ciascuno sport.
Al centro brilla la Stella del Fair Play che li illumina tutti, e poi ci sono le Costellazioni che influenzano gli abitanti di ogni pianeta ed hanno messaggeri che inviano sulla terra a protezione dei settori sportivi giovanili.
Cornelius Pallard viene da questa Galassia, è l’eroe che i bambini incontreranno, simbolo del bene, Custode di Sferix e supervisore della Galassia.
I giovani terrestri si confronteranno con le malefatte di Avidik il signore del male e faranno la conoscenza degli altri Custodi: Ondina su Akua, Pivottino su Baskio, Haka su Metha, Swingy su Green e così via.
I PERSONAGGI DELLA GALASSIA
Sei i personaggi principali:
Ci sono poi gli altri Custodi del Fair Play sui singoli pianeti dedicati ai diversi sport.